PROGETTO IL GIROTONDO ATTIVITÀ, LABORATORI, INCONTRI RIVOLTI A GENITORI BAMBINI/E RAGAZZI/E NONNI/e

DGR n. 1735/2023 – Fondo Nazionale per le Politiche della Famiglia 2023 - Interventi sociali nell’ambito dei Centri per la Famiglia

30 agosto 2024

I Comuni dell’Unione Montana dei Sibillini/Ambito Territoriale Sociale 24 avvalendosi della Cooperativa Sociale Abilita di Ascoli Piceno, intendono promuovere il progetto “Il Girotondo”: una serie di iniziative finalizzate al sostegno della genitorialità e dell’infanzia.

Il Progetto “Il Girotondo” ha come obiettivo principale il coinvolgimento dei genitori e dei loro figli in attività che promuovano la creazione di nuove reti sociali, il consolidamento di quelle già esistenti ed il rafforzamento della propria funzione genitoriale all’interno del contesto sociale, contrastando il fenomeno dell’isolamento e la carenza di figure professionali che possano agire tempestivamente all’interno della comunità.

Il primo incontro del progetto “Il Girotondo” consisterà in un laboratorio di cucina che si terrà il 1° settembre presso i locali della Biblioteca Comunale del Comune di Santa Vittoria in Matenano, dalle 10:30 alle 12:30; a questo primo appuntamento ne faranno seguito altri, regolarmente calendarizzati e trattanti differenti tematiche, che si terranno tra il mese di settembre ed il mese di dicembre, all’interno di strutture site nel territorio dei Comuni facenti parte dell’Unione Montana dei Sibillini/ATS 24. I calendari degli eventi potranno essere consultati sul sito dell’Unione Montana dei Sibillini al link: www.unionemontanasibillini.it .

L’iniziativa rivolta alle famiglie con figli d’età compresa tra 0 e 14 anni e, più in generale, ai soggetti coinvolti nell’educazione di minori o che siano interessati all’argomento, comprende attività ludiche, laboratori e incontri finalizzati ad offrire alle famiglie dell’ATS 24 supporto alla genitorialità, promuovendo un approccio olistico al ruolo, attraverso il dialogo, tra pari, tra soggetti coinvolti nell’educazione di minori e professionisti del settore. Detti incontri favoriranno, inoltre, i rapporti intergenerazionali attraverso laboratori esperienziali in cui bambini e adulti possano condividere momenti significativi e costruire ricordi preziosi.

Tutte le attività comprese nel progetto “Il Girotondo” saranno gratuite ed aperte a tutti i cittadini residenti nei Comuni dell’Unione Montana dei Sibillini/Ambito Territoriale Sociale 24.

Per informazioni ed iscrizioni chiamare al n. 3891039919.

Progetto IL GIROTONDO
INTERVENTI FONDO FAMIGLIA_AMBITO 24- Calendario mese di Settembre 2024